domenica 11 dicembre 2011

Emozioni di Luce e Colore - Intro


L'idea di questo post, o meglio di una serie di riflessioni circa il concetto di "luce e colori" (suddivise in parti e postate da qui a fine mese), mi è venuta l'altro giorno dopo aver visitato due bellissime mostre a Milano: quella per i 25 anni di animazione Pixar e quella allestita a Palazzo Marino, composta da soli due dipinti, ma di grandissimo significato.
Perché entrambe, seppur così distanti e differenti, mi hanno portata a pormi delle domande riguardo al concetto di luce e colore... 
Tutti sappiamo che c'è un legame fra di loro. Banalmente al buio non si vede nulla, nè tantomeno i colori, mentre alla luce vediamo le cose e le vediamo a colori.
Ma vi siete mai chiesti quale è il vero significato della luce? Che cosa rappresenta per voi? Che cosa vi trasmette?  
La luce fa parte della nostra vita, serve a completare il nostro senso della "vista" ed è tanto scontata che, se viene a mancare quella naturale, ricorriamo immediatamente a quella artificiale. 
Ma pensiamo ad esempio a una fotografia notturna o a una scena di un film girata al buio, nell'oscurità della notte... Perché l'autore ha scelto di rappresentare un istante, un'azione al buio e non alla luce del sole o dei fari?!?
Perché al di là di ogni spiegazione scientifica, luce e colori trasmettono emozioni, perché  luci e colori creano atmosfera, perché determinate luci e colori sottolineano particolari che in altre condizioni (di luce e colore) non vedremmo, perché a seconda della loro intensità, luci e colori, mostrano i cambiamenti di stato, di umore, di importanza degli oggetti e delle forme viventi, tanto che a volte anche un oggetto inanimato ci sembra vivo e in movimento.


Quindi ispirata da ciò che ho visto alle due mostre, ho pensato a un percorso pluritematico, che evidenzi il concetto di luce e colore e delle emozioni trasmesse universalmente e a livello personale.
Il tutto inoltre, in un periodo ben specifico dell'anno... quello in cui tutto sembra accendersi "come le luci di Natale che riscaldano quello che attraversano", come cantavano gli 883 tanti anni fa. In un periodo dell'anno in cui il concetto di "luce" ha un significato ben specifico per i cristiani; in un periodo in cui, oltre a luci e lucettine elettriche, ritroviamo anche le candele come fonte di illuminazione delle case private e che creano una calda atmosfera, senza che per questo qualcuno subito le associ con disprezzo ai luoghi sacri. Ma a questo tornerò in un secondo momento.

















Nessun commento:

Posta un commento